lunedì 6 maggio 2013

"NAPOLEONE E' SBARCATO! " ECCO IL MAGGIO NAPOLEONICO ALL'ELBA



Sabato 4 Maggio lo sbarco di Napoleone a Portoferraio ha aperto la serie degli eventi del Maggio Napoleonico dove rievocazioni, mostre e conferenze ci daranno un'ampia e accurata informazione di quella che è stata la permanenza di Napoleone Bonaparte sull'Isola, del suo carattere, delle inclinazioni di un sovrano che, seppur durante una permanenza non molto lunga (dieci mesi) ha lasciato indelebili segni sul territorio, segni che ci riportano ad un passato recente ricco di avvenimenti e tassello importante della storia italiana ed Europea.
La rievocazione storica è stata curata dall'associazione culturale Petit Armée con il patrocinio dell'Assessorato per la Cultura del Comune di Portoferraio.

Lo sbarco di NAPOLEONE al molo Gallo verso le ore 17, 00.

Il corteo storico ha seguito l'imperatore per le vie del centro passando prima davanti al Duomo


e poi davanti al Comune, cioè al palazzo della Biscotteria, dove la Filarmonica Giuseppe Pietri l'ha accolto con le sue note di benvenuto.



Molto calorosa la partecipazione della popolazione ma anche dei tanti turisti che non hanno perso l'occasione di immortalare l'Imperatore Bonaparte dichiaratosi Re dell'Isola!