giovedì 11 luglio 2013

#NOTTEBIANCAELBA CON #INVASIONIDIGITALI #LACULTURANONDORMEMAI

Una pioggia di #hashtag questa notte con le invasioni digitali che hanno fatto rivivere e hanno illuminato luoghi di arte e cultura in tutta Italia.




Il gruppo di "invasori digitali" dell'Elba si è reso partecipe tramite gli #hashtag #NotteBiancaTw  #NBTWarte ... musica .... cultura .... storia ....poesia ....pittura postando foto che parlano arte.


#nottebiancatw a Portoferraio certificata

Momenti di riflessione sulla storia, sul territorio, sulle bellezze naturali e storiche, sull'archeologia e sui monumenti, su quanti hanno tratto in passato e continuano a trarre ispirazione dall'isola dal mare.
Le parole di Sandra Palombo, scrittrice, poetessa che ha ricordato con pennellate di parole antichi mestieri e personaggi storici che hanno vissuto il cuore di Portoferraio,
Le poesie di Sandra palombo (foto C. Colnago)

 scritti di Nunzio Marotti, l'intervento dell'Arch. Alessandro Pastorelli che sta lavorando insieme ad altri colleghi per preservare mantenere le bellezze storiche e archeologiche, il Prof. Italo Bolano,

Un momento dell'intervento di Italo Bolano
sempre presente quando si parla di arte ma soprattutto di trasmettere i valori e la cultura artistica ai giovani, la necessità di coinvolgerli nei progetti e di istruirli, parole che personalmente mi hanno toccato molto, parole vere che richiamano ad un amore sincero per il lavoro fatto e per i progetti che ancora devono concludersi con l'urgenza di un obiettivo educativo e formativo.
Non citerò tutti i presenti, alcuni li conosco solo di vista perchè sono sempre presenti ad ogni evento culturale, altri artisti conosciuti come Alessandro Beneforti, Chiara Gasparri, Caterina Galli, Paolo Damiani, Francesca Groppelli, Laura Ballini, mentre molti altri erano invece turisti e ospiti di passaggio.

                     



(alcuni momenti della presentazione della serata)

 Dal Grigolo alcuni INVASORI si sono diretti alle Fortezze, altri alla Linguella, altri ancora per le vie del centro e poi una sosta da "Il Libraio" che ha partecipato all'evento presentando le edizioni Premio Letterario Brignetti che festeggerà la sua 41a edizione presso il Centro Culturale De Lauger sabato 13 luglio. Il prof. Barsotti ha illustrato e commentato le immagini nel salotto che "Il Libraio" aveva appositamente e sapientemente allestito per l'evento.

(la presentazione presso "Il Libraio)


La serata è proseguita per alcuni all'Open Air Museum, il museo all'aperto di Italo Bolano dove è stato possibile ammirare le opere nella suggestiva penombra notturna, lavori di piccole medie e grandi dimensioni, con materiali di diversa natura, metalli, legni, minerali, terrecotte, vetri e tanti colori, 

(rare sculture di vetro presso l'Open Air Museum - foto C. Colnago)

tanti quante sono le possibilità di sviluppo didattico di questo museo/laboratorio/atelier, un fucina sempre accesa.


(opere presso l'Open Air Museum di Italo Bolano)


Vediamo cosa ci proporrà di nuovo #INVASIONI digitali, noi saremo ancora pronti a divulgare tutto il bello che c'è tramite il web!