martedì 23 luglio 2013

IL GRANDE MUSEO A CIELO APERTO DI ITALO BOLANO: UN GRANDE SOGNO CHE VA REALIZZATO

Domenica sera, 21 luglio, sono stata a Porto Azzurro alla presentazione del libro del maestro Italo Bolano,

"ISOLA D'ELBA un Museo diffuso d'Arte Contemporanea all'aria aperta".

Una pubblicazione molto articolata frutto di un lungo lavoro, un documento storico, biografico, analitico e rappresentativo di una grande parte delle numerose opere che l'artista ha realizzato negli ultimi 50 anni all'Elba e nel mondo e la loro collocazione sul territorio "Elba".


(Pubblico le foto che ho scattato alle slides, mentre scorrevano sullo schermo, perchè sono una perfetta sintesi del messaggio e dello spirito col quale Italo Bolano ha lavorato e sta lavorando al progetto del museo diffuso.)


Alla presenza del sindaco di Porto Azzurro Luca Simoni, dell'ing. Leonardo Preziosi di Italia Nostra e della dottoressa Erica Romanostorica dell'arte, è stato proiettato un video realizzato a cura di Alessandra Ribaldone, ed è stata presentata un'opera in ceramica realizzata appositamente dall'artista, che racconta la storia del paese e che verrà, come promesso dal sindaco Simoni, a breve posizionata in un luogo pubblico protetto dove potrà essere facilmente ammirata da tutti.
L'ing. Preziosi ha parlato dell'importanza della valorizzazione dei luoghi di arte e storia sul territorio come componenti strategiche dell'economia turistica del territorio stesso e la dottoressa Romano ha spiegato le simbologia, i gesti, i temi, le tecniche e i segni che identificano l'artista nel panorama dell'arte contemporanea mondiale, facendo una sintesi precisa e molto comprensibile anche per i "non addetti ai lavori".

(nella foto il maestro Italo Bolano, Leonardo Preziosi, Erica Romano e Luca Simoni)

Ho conosciuto personalmente Italo Bolano due settimane fa in occasione delle Notte Bianca delle #invasionidigitali, l'ho rivisto domenica e oggi l'ho incontrato nuovamente per parlare di arte, di progetti, di emozioni, di cultura.

Ogni volta ho avuto la sensazione, che capita solo con poche persone, di iniziare un percorso con qualcosa che in una forma che non conosco,  mi appartiene da sempre, qualcosa che ha sempre fatto parte della mia vita anche se non lo sapevo e sento la consapevolezza che entrare in questo mondo nuovo farà germogliare e crescere qualcosa che ho dentro, un po' alla volta, mi farà stare bene perché mi farà comprendere altri scenari: questa cosa è una specie di conoscenza cosmica tattile dell'arte.

ITALO BOLANO ha creato un

MUSEO DIFFUSO D'ARTE CONTEMPORANEA all'aria aperta. 

(www.facebook.com/museodiffusoisoladelba)

Un museo che non ha confini ne limiti geografici ma vuole che l'arte sia testimonianza di cultura e che la cultura sia insita nell'arte.




Uno spazio generoso nell'intento e nella realtà, come l'Open Air Museum di San Martino che deve poter essere uno spazio di creatività, di didattica e di riflessione, uno spazio troppo spesso dimenticato o peggio, a volte "snobbato", ricco, anzi ricchissimo, di immagini, colori e materie che invocano la parola Elba, la esaltano, la sognano, la idealizzano, la trasformano e trasfigurano.

Un sogno generoso quello del maestro, di offrire, in nome dell'amore per l'arte e la cultura, un progetto già ampiamente realizzato che deve essere ampliato e preservato oggi e domani.


Sono in progetto delle serate presso l'Open Air Museum di San Martino dove gli "Amici dell'Arte e dell'Elba" potranno confrontarsi, dibattere e incontrarsi, e dove TUTTE le associazioni sono invitate e potranno contribuire con idee o progetti all'arricchimento e alla continuazione del museo.

E' prevista a breve una presentazione del libro presso la sala De Lauger in Portoferraio dove invito tutti a partecipare per avere maggiore conoscenza e consapevolezza della cultura e dell'arte sul territorio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina  www.facebook.com/museodiffusoisoladelba

Ringrazio in modo particolare oltre al prof. Bolano, Alessandra Ribaldone e Erica Romano per la cortesia, la collaborazione e i numerosi spunti di riflessione e studio.